stendardo AEREC

OrganizzazioneA.E.R.E.C.

L’Accademico AEREC, Ambasciatore di una globalizzazione solidale che promuove l’internazionalizzazione delle imprese e lo sviluppo della cooperazione e della solidarietà come strumento per un mondo migliore.

La PresidenzaA.E.R.E.C.

foto Carpintieri Ernesto AEREC

Ernesto Carpintieri

Presidente
foto Seidel Carmen AEREC

Carmen Seidel

Vice Presidente
Castagna Alberto AREC

Alberto Castagna

Segretario Generale

L’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali nasce come Dipartimento dell’Ente Nazionale per la Valorizzazione dell’Industria, Commercio e Artigianato, fondato nel 1981 con lo scopo di promuovere l’operosità italiana nel mondo attraverso scambi economici e culturali con enti ed istituzioni internazionali.

Tra le finalità dell’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, c’è quella di stimolare l’aggregazione con una fitta rete di relazioni, ponendosi come punto di riferimento per tutti i professionisti, imprenditori, uomini di scienza e di cultura che desiderano allargare i propri orizzonti, anche oltre i confini nazionali, favorendo la creazione di jointventures con operatori economici di vari settori.

In tale ottica, l’Accademia si pone come punto di snodo e di promozione di incontri, convegni e missioni in Italia e all’estero tesi a sviluppare lo scambio di idee e progetti professionali e imprenditoriali, favorendo contatti con istituzioni diplomatiche, politiche, finanziarie e culturali a livello internazionale.

L’Accademia, da anni impegnata nella realizzazione di progetti sia di ordine economico che umanitario, ha l’orgoglio di annoverare tra i propri membri personaggi di alto profilo culturale, umano, scientifico e professionale individuati mediante uno scrupoloso lavoro di selezione e provenienti da diversi settori economici.

Al fine di perseguire le proprie finalità e il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane che intendono lavorare con l’estero, AEREC ha costituito la Commissione Affari Internazionali, organo preposto a supportare questo processo specialmente in quei Paesi ove sono consolidate già da tempo collaborazioni e interventi umanitari. L’obiettivo è quello di individuare opportunità e avviare contatti con le autorità dei paesi interessati e garantire assistenza per ottimizzare i risultati delle operazioni economiche intensificando l’opera di mediazione tra i membri di AEREC e le realtà produttive in diversi Paesi del mondo.

A tal proposito sono stati promossi diversi Convegni, tutti di altissimo livello, dai quali sono emersi spunti di grande interesse. Ciò ha permesso un confronto tra gli Accademici su svariate tematiche professionali ed imprenditoriali con l’obiettivo di sviluppare opportunità di business che, ricordando lo slogan lanciato dal Presidente Ernesto Carpintieri, possano creare le condizioni di “fare del bene facendosi del bene”. Il tema della solidarietà è infatti un’altra importante finalità che persegue l’Accademia mediante “Missione Futuro ONLUS”, organizzazione umanitaria internazionale presieduta da Carmen Seidel che promuove, con il supporto degli Accademici, progetti sociali e umanitari. Dalla sua fondazione, molteplici sono stati i programmi realizzati sia attraverso semplici raccolte di fondi che con operazioni di intervento diretto.

Alcuni esempi sono le azioni in Costa d’Avorio, Camerun, Egitto oltre che in Italia.

Altro obiettivo perseguito dall’Accademia è quello del sostegno morale e culturale dei propri membri offrendo loro opportunità di incontro e confronto su varie tematiche che, per le loro caratteristiche peculiari, aiutano a tenere alto e costante l’impegno personale e professionale degli Accademici.

I Distretti diA.E.R.E.C.